Biodiversità delle specie orticole pugliesi da frutto - BiodiverSO KARPOS
La tutela dell’agrobiodiversità rappresenta oggi la componente essenziale per garantire la sostenibilità dei sistemi agricoli e preservare il patrimonio genetico locale. In questo scenario si colloca il progetto BiodiverSO KARPOS, sviluppato nell’ambito del PSR Puglia 2014-2020 (azione 10.2.1), che rappresenta la naturale prosecuzione e l’ampliamento del precedente BiodiverSO. Il progetto si concentra sulle specie orticole da frutto autoctone della Puglia, con l’obiettivo di approfondirne la conoscenza, tutelarne la diversità e promuoverne la valorizzazione. Meloni, caroselli, barattieri, pomodori, peperoni, zucche e zucchine sono al centro di un percorso di ricerca condiviso che coinvolge agricoltori custodi, tecnici e ricercatori impegnati in attività di recupero, studio e conservazione. Le varietà locali vengono analizzate dal punto di vista morfo-agronomico, nutrizionale e genetico e conservate sia
in situ, presso aziende agricole del territorio, sia
ex situ, presso la banca del germoplasma del CNR-IBBR di Bari. Ogni varietà si accompagna ad una scheda descrittiva e a contenuti digitali che ne facilitano la diffusione e ne restituiscono il valore scientifico e culturale.
Il progetto BiodiverSO KARPOS rafforza il dialogo tra ricerca e comunità, promuovendo attività educative, iniziative partecipative e strumenti digitali che favoriscono la diffusione delle conoscenze e il coinvolgimento attivo di cittadini, studenti e operatori agricoli. Attraverso la valorizzazione delle varietà orticole da frutto pugliesi, si contribuisce a costruire una rete solida e consapevole, capace di custodire e trasmettere il patrimonio agricolo e genetico del territorio, rendendolo una risorsa viva per l’agricoltura sostenibile e per la memoria culturale della Puglia.
Altre informazioni al sito del progetto: https://karpos.biodiversitapuglia.it/
Responsabile del progetto per il CNR-IBBR: Emanuela Blanco - emanuela.blanco@cnr.it