National Research Council of Italy

Institute of Biosciences and BioResources

DISBA logo CNR logo

Cnr e scuole a confronto: scienze, arti e musica per la formazione dell’uomo del futuro

La Rete Creo-Cnr (Campania Rete Outreach), formata da 26 Istituti, domani 20 ottobre propone una giornata dedicata a incontri informali presso il convitto ‘G. Bruno’ di Maddaloni (Caserta), per celebrare insieme il Centenario dell’Ente e di questa istituzione scolastica.

Scopo dell’iniziativa è promuovere la conoscenza del Cnr, la sua integrazione nelle differenti realtà territoriali, attraverso approcci innovativi, e percorsi formativi mirati alla connessione tra mondo della ricerca e quello della scuola. Gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado del convitto e di altre scuole del territorio, parteciperanno con i ricercatori Creo-Cnr e con i docenti alle attività progettate ad hoc per la loro formazione.Dalle ore 14.00 alle ore 16.00 saranno esposte nel salone ottocentesco mostre scientifiche organizzate da ricercatori Cnr. Questo momento sarà accompagnato da intermezzi musicali di alcuni alunni del Convitto.

L’evento proseguirà, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 circa, nella Sala Settembrini con due interventi tenuti da relatori d’eccezione: Luigi Nicolais, Presidente Fondazione Cotec, ed Emilia D’Antuono docente di Filosofia Morale presso l’ Università Federico II di Napoli. All’evento del pomeriggio saranno presenti, oltre al Rettore del Convitto, Rocco Gervasio, i direttori degli Istituti Cnr afferenti alla rete Creo e i presidenti delle Aree della ricerca, dirigenti scolastici, sindaci, assessori della Regione Campania, presidenti di associazioni e imprese del territorio.

Per informazioni:
Rosarita Tatè
CNR - Istituto di genetica e biofisica ’A. Buzzati-Traverso’
rosarita.tate@igb.cnr.it

Ufficio stampa:
Sandra Fiore
Ufficio stampa Cnr
sandra.fiore@cnr.it

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Emanuele Guerrini
emanuele.guerrini@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383

Maggiori informazioni:

 

by: Gabriele Bucci - Last Updated: Mar 06, 2024 (19:48)

*
*
*
*
Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR/CNR)
Via G. Amendola 165/A, I-70126 Bari (Italy)
Copyright © 2012-2024. All Rights Reserved.