National Research Council of Italy

Institute of Biosciences and BioResources

DISBA logo CNR logo

Presentazione del progetto tecnico CELAVIE

Con un evento online in contemporanea dalla Sicilia e dalla Tunisia, lunedì 12 luglio 2021 a partire dalle ore 14 sarà illustrato a enti, imprese e stakeholders il progetto Celavie (projetcelavie.eu), finanziato dall’Unione Europea nel quadro del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia e coordinato dal Consorzio regionale per la ricerca applicata e sperimentazione - CORERAS.

Gli altri partner coinvolti nell’attuazione del progetto sono l’Università di Sfax, il Consiglio nazionale delle ricerche - CNR, l’Unione tunisina dell’agricoltura e della pesca - UTAP, Green Future e l’Associazione della continuità delle generazioni - AGC.

Al centro delle attività c’è lo sviluppo di un sistema di acquaponica tecnologico a bassissimo impatto ambientale, autosufficiente dal punto di vista energetico e del tutto autonomo per la produzione di specie vegetali e ittiche, per usi non soltanto alimentari. Tra gli obiettivi, contribuire a migliorare la sostenibilità dei processi produttivi e generare vantaggi socio-economici per le imprese e le popolazioni locali, ma anche creare una rete di collaborazione stabile tra gli organismi di ricerca che operano in Sicilia e in Tunisia.

Nel corso dell’incontro di presentazione del nuovo sistema integrato, che giunge a conclusione della sua progettazione esecutiva, saranno illustrati anche i risultati di una consultazione online sull’acquaponica rivolta a consumatori, istituzioni, associazioni e imprese nel quadro delle iniziative di ricerca previste dal progetto.

L’incontro si terrà su piattaforma Zoom (https://bit.ly/projetcelavie). Maggiori aggiornamenti sulla pagina Facebook del progetto, facebook.com/projetcelavie.

Salvatore Di Cristofalo

 

by: Gabriele Bucci - Last Updated: Jul 09, 2021 (16:55)

*
*
*
*
Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR/CNR)
Via G. Amendola 165/A, I-70126 Bari (Italy)
Copyright © 2012-2024. All Rights Reserved.