National Research Council of Italy

Institute of Biosciences and BioResources

DISBA logo CNR logo

"Mad for Science": vince un progetto supportato dal CNR-IBBR

ll Liceo scientifico Emilio Segrè di Mugnano di Napoli, guidato dalla prof.ssa Marialuisa Mazzone e supportato scientificamente dai gruppi di ricerca della dott.ssa Beatrice Cobucci Ponzano dell’Istituto di Bioscienze e BioRisorse (IBBR) del CNR di Napoli e del prof. Marco Moracci dell’Università di Napoli "Federico II" si è aggiudicato l’edizione 2022 del concorso nazionale "Mad for Science", promosso dalla Fondazione DiaSorin.

Il progetto vincitore “Extremophiles for future: Hot Enzymes vs. Global Warming” si propone di identificare e caratterizzare gli enzimi di un microrganismo che vive nei fanghi bollenti della Solfatara di Pozzuoli, che potrebbero rivelarsi utili nella produzione di biocarburanti di seconda generazione a partire da scarti vegetali, il tutto nell’ottica di una bioeconomia circolare.

Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione tra i progetti di valorizzazione delle eccellenze, "Mad for Science" è un concorso rivolto ai Licei scientifici, ai Licei classici con percorso a curvatura biomedica e agli Istituti Tecnici, che mette al centro il laboratorio della scuola, strumento concreto ed efficace per far capire agli studenti come funziona il metodo scientifico e la ricerca. Lo strumento prescelto a questo fine è quello del contest: oltre 140 gli istituti che hanno partecipato quest’anno, tutti chiamati ad elaborare cinque esperienze didattiche laboratoriali innovative, coerenti con il tema lanciato dalla fondazione e progettare un biolaboratorio al passo con l’evoluzione della ricerca e delle tecnologie

Il premio di 75mila euro vinto dal Liceo scientifico Emilio Segrè sarà impiegato per implementare il biolaboratorio scolastico e sviluppare il progetto con gli studenti, in collaborazione con l’Istituto di bioscienze e biorisorse (Ibbr) del Cnr di Napoli e l’Università di Napoli Federico II, nei prossimi cinque anni.

Vedi infografica MAD for Science 22

 

by: Gabriele Bucci - Last Updated: Jun 12, 2022 (10:30)

*
*
*
*
Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR/CNR)
Via G. Amendola 165/A, I-70126 Bari (Italy)
Copyright © 2012-2024. All Rights Reserved.