National Research Council of Italy

Institute of Biosciences and BioResources

DISBA logo CNR logo

AVVISO DI INFORMAZIONE IBBR-NA FORNITURA ATTREZZATURE SCIENTIFICHE

Nel rispetto dei principi enunciati agli artt. 29 e 30 del d.lgs. n. 50 del 19/04/2016 pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 10/L alla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 91 ed, in particolare, i principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza e pubblicità, al fine di individuare gli operatori economici da invitare alla successiva fase di selezione per l’acquisizione di una attrezzatura scientifica, si pubblica il seguente avviso.

OGGETTO

L’oggetto è la fornitura di un termociclatore per analisi di Real Time PCR (qRT-PCR), per applicazioni di PCR quantitativa e/o qualitativa, dotato di display LCD touch screen e dalle dimensioni contenute, per conto dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBBR-CNR) con sede in Via Pietro Castellino 111, 80131 Napoli.

DESCRIZIONE BREVE GENERALE DELLA FORNITURA

Sistema per l’amplificazione degli acidi nucleici e la rivelazione in fluorescenza in tempo reale, per l’analisi dell’espressione genica nell’ambito del NUOVI BIOMARKER DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI DELLE MALATTIE DEGENERATIVE - RESP. PALMIERI GIANNA - CUP B24I19001470001

CARATTERISTICHE TECNICHE RICHIESTE

Lo strumento deve permettere:

sensibilità sino alla singola copia genica in DNA genomico umano;

  • potere risolutivo tra 1000 e 2000 equivalenti genomici;
  • range dinamico lineare delle quantità dei campioni fino a 10 ordini di grandezza;
  • analisi contemporanea in ogni provetta fino a cinque differenti fluorofori;
  • massima flessibilità nella scelta delle chimiche e dei fluorofori da utilizzare: Sybr Green, FAM, VIC, TET, JOE, HEX, Cy3, Cy5, Tamra, Texas Red, ROX, LC640, LC705 e sonde TaqMan, MGB, LNA, Molecular Beacon, Scorpion, Amplifuor;
  • compatibilità con tutti i reagenti e le chimiche presenti sul mercato;
  • possibilità di analisi di tipo HRM in associazione con software di interpretazione opzionale;
  • software di gestione e analisi dati di libera installazione ed aggiornabile gratuitamente;
  • funzionamento “stand-alone” senza l’uso di PC per corse real-time PCR e possibilità di collegamento in rete LAN per spedire i risultati di corsa direttamente via e-mail.

Lo strumento deve inoltre essere dotato di:

  • sorgente di eccitazione a LED a 6 canali a temperatura controllata;
  • detector a 6 fotodiodi filtrati a temperatura controllata;
  • intervallo di lunghezza d’onda di eccitazione/emissione 450-730 nm;
  • blocco di reazione a 96 posti x 0.2 ml, con gradiente di temperatura, compatibile con piastre, strip e con plastiche “low-profile” da 0.1 ml;
  • sistema con velocità massima di 5°C/sec (con rampe termiche modificabili da parte dell’operatore);
  • intervallo di temperatura 0-100 °C; accuratezza +/- 0.2 °C; uniformità+/- 0.4 °C; settling time della temperatura di 10 sec;
  • gradiente dinamico a 8 temperature (intervallo di gradiente 1-24°C);
  • software capace di gestire le componenti hardware, l’acquisizione e l’analisi dei dati, con sistema di impostazione automatica dei protocolli termici sulla base delle caratteristiche dei primers utilizzati e del prodotto di amplificazione che si vuole ottenere, che permetta l’analisi statistica dell’espressione genica con t-test e ANOVA, che produca grafici ad alta risoluzione di immagine utilizzabili per pubblicazioni scientifiche o presentazioni, che dia la possibilità di analizzare centinaia di piastre avvalendosi della analisi statistica su tutti i dati raccolti;
  • memoria interna fino a 100 corse di real-time PCR e più di 1000 protocolli di corsa;
  • display LCD touch screen.

La ditta aggiudicataria dovrà poi garantire:

  • trasporto, installazione, messa in funzione dello strumento e di tutte le sue componenti e training formativo del personale da effettuare a totale carico della Ditta fornitrice;
  • la garanzia di 12 mesi dalla data di installazione con tutti i costi a carico della ditta fornitrice comprensiva di sostituzione di tutte le parti difettose e tutti gli interventi.

Importo presunto: Euro 17.000.00 esclusa IVA

Tempi di consegna previsti: 4-6 settimane dalla data di ricevimento dell’ordine.

Criterio di aggiudicazione: Prezzo più basso.

INDIVIDUAZIONE DELL’AFFIDATARIO

Il CNR-IBBR, acquisita la disponibilità dei soggetti interessati, avvierà con gli stessi un confronto concorrenziale finalizzato all’individuazione dell’affidatario più idoneo a soddisfare gli obiettivi dell’Ente, garantendo la parità di trattamento dei partecipanti.

Il CNR-IBBR, raccolte le istanze di cui sopra, procederà all’individuazione delle prime 5 manifestazioni d’interesse pervenute in ordine cronologico, per l’individuazione degli operatori economici ai quali inviare l’invito a presentare offerta.

In tale ultimo caso il CNR-IBBR valuterà l’opportunità di provvedere all’acquisizione del termociclatore per analisi di Real Time PCR (qRT-PCR), mediante di committenza/MEPA, per cui sin d’ora si invitano le ditte che manifesteranno tale interesse, laddove già non lo fossero, all’iscrizione al portale acquisti.

TRASMISSIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Gli operatori economici interessati possono far pervenire la propria candidatura entro le ore 12.00 del 10/07/2020 tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo protocollo.ibbr@pec.cnr.it

La richiesta, redatta in forma libera, dovrà essere indirizzata a CNR - IBBR, Via Pietro Castellino 111, 80131 Napoli, e dovrà indicare con esattezza gli estremi identificativi del richiedente, sede e/o recapito e indirizzo di posta elettronica certificata con espressa autorizzazione ad utilizzare tale indirizzo per ogni successiva comunicazione. A detta richiesta dovrà essere allegata una fotocopia di un valido documento d’identità del legale rappresentante della Ditta.

RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Responsabile del Procedimento: Dr.ssa Gianna Palmieri - RUP, CNR-IBBR, Via Pietro Castellino 111, 80131 Napoli; tel.: 081 6132711; fax: 081 6132646.

Per informazioni di carattere tecnico si prega contattare la Dr.ssa Gianna Palmieri, CNR-IBBR, Via Pietro Castellino 111, 80131 Napoli; tel.: 081 6132711; fax: 081 6132646; e-mail: gianna.palmieri@ibbr.cnr.it

ALTRE INFORMAZIONI

Il presente avviso non costituisce offerta contrattuale né sollecitazione a presentare offerte, ma è

da intendersi come mera indagine di mercato, finalizzata alla raccolta di manifestazioni di interesse, non comportante diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli per le parti interessate.

Sin da ora il CNR-IBBR si riserva la facoltà di non procedere all’affidamento della fornitura. In tal caso ai soggetti che hanno inviato la manifestazione di interesse non spetta alcun indennizzo o risarcimento.

Ai sensi e per gli effetti nelle norme contenute nel d.lgs. n. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei partecipanti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di individuare gli operatori economici in grado di fornire il bene di cui trattasi.

Questo avviso è pubblicato sul sito www.ibbr.cnr.it- Bandi e gare

 

by: Marco Petruzziello - Last Updated: Jun 26, 2020 (12:03)

*
*
*
*
Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR/CNR)
Via G. Amendola 165/A, I-70126 Bari (Italy)
Copyright © 2012-2024. All Rights Reserved.