National Research Council of Italy

Institute of Biosciences and BioResources

DISBA logo CNR logo

Al via la prima edizione dell’Agritech Academy

Agritech Academy: parte la prima edizione del percorso di alta formazione promosso dall’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con le Imprese e i Centri di Ricerca del Centro Nazionale per le Tecnologie dell’Agricoltura (Agritech).

È on line il bando per partecipare alle selezioni. Sono 40 i posti disponibili riservati a laureati triennali e magistrali in vari ambiti disciplinari. È possibile presentare le candidature fino al 13 marzo 2023. Il corso, in lingua italiana, avrà una durata di 7 mesi, l’impegno previsto è di 360 ore di cui 240 ore di lezioni frontali e 120 ore presso aziende coinvolte nell’Agritech Academy.

Agritech Academy è destinata a formare elevate professionalità per l’attuazione del potenziale rivoluzionario connesso alla trasformazione tecnologica e digitale del settore primario agricolo, in una ottica di sostenibilità ambientale, offrendo alle aziende competenze tecniche, gestionali e di consulenza.

L’obiettivo è formare tecnici specializzati di alto profilo in grado di comprendere, governare e agevolare la trasformazione
tecnologica e digitale del settore primario agricolo, in una ottica di promozione della sostenibilità ambientale. Il percorso è caratterizzato da una forte integrazione tra formazione in presenza e didattica esperienziale, oltre ad interventi seminariali e testimonianze dal mondo delle imprese. La formazione avverrà in due fasi:

Le lezioni saranno tenute da docenti provenienti da Atenei di tutta Italia oltre che da tecnici e manager delle imprese di punta del settore delle tecnologie avanzate applicate all’agricoltura. Le principali aree tematiche saranno monitoraggio remoto mediante sensori su piattaforme satellitari e droni, macchine agricole per l’agricoltura di precisione, tecnologie per la gestione delle colture in pieno campo, tecnologie per l’irrigazione e la fertirrigazione, tecnologie per le colture protette e trasformazione digitale dell’impresa agricola.

Ciascun allievo che partecipa con profitto alle attività dell’Academy, previa verifica dell’effettiva presenza all’attività didattica frontale e del completamento del progetto individuale, riceverà una borsa di studio a titolo di sostegno alle spese personali sostenute per la partecipazione all’attività formativa. Le suddette borse terranno inoltre in considerazione la provenienza geografica dell’allievo.

Partecipa alla selezione: https://www.agritechacademy.unina.it/application-2023/

Scarica la locandina: https://ibbr.cnr.it/ibbr/stuff/Agritech_Academy.pdf

 

by: Gabriele Bucci - Last Updated: Feb 23, 2023 (10:11)

*
*
*
*
Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR/CNR)
Via G. Amendola 165/A, I-70126 Bari (Italy)
Copyright © 2012-2024. All Rights Reserved.