*

Institute of Biosciences and Bioresources

National Research Council of Italy

Rosa Paparo

Role: CTER-VI
Section: Technicians
Division: Portici
Tel: (39) 0812539025
E-mail: rosa.paparo@ibbr.cnr.it


Esperienza Lavorativa

Dal 27/12/2018: Contratto di lavoro a tempo indeterminato con la qualifica CTER VI livello, presso l’istituto CNR - IBBR UOS Portici (NA).

01/01/2016 - 26/12/2018: Contratto di lavoro a tempo determinato, part - time al 50%, con la qualifica di CTER VI livello, nell’ambito del Progetto di Ricerca “Controllo genetico ed epigenetico del numero e della fertilità degli ovuli in Arabidopsis” (MIUR- PRIN, bando 2012). Attività svolta presso CNR - IBBR UOS Portici (NA).

01/01/2014 - 30/06/2015: Contratto di lavoro a tempo determinato, part - time al 70%, con la qualifica di CTER VI livello, nell’ambito del Progetto di Ricerca e Sviluppo - P.O.N. - PON02_00395_3215002, ’Valorizzazione di produzioni ortive campane di eccellenza con strumenti di genomica avanzata (GenHORT). Attività attualmente in corso presso il CNR - IBBR UOS Portici (NA).

01/03/2012 - 31/12/2013: Contratto di lavoro a tempo determinato, part - time al 40%, con la qualifica di CTER VI livello, nell’ambito del Progetto Europeo EU-FP7 (Grant Agreement no. KBBE-2009-222883) “Systematic Analysis of Factors Controlling Meiotic Recombination in Higher Plants (Meiosys)”. Attività svolta presso CNR - IBBR UOS Portici (NA).

15/01/2010 - 14/10/2011: Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa nell’ambito del Progetto Europeo EU-FP7 (Grant Agreement no. KBBE-2009-222883) “Systematic Analysis of Factors Controlling Meiotic Recombination in Higher Plants (Meiosys)” per Attività di Genotipizzazione con Marcatori Molecolari di Popolazioni di Arabidopsis. Attività svolta presso CNR - IGV UOS Portici (NA).

02/03/2009 - 31/08/2009: Contratto di Collaborazione a Progetto con attività di analisi Molecolare di Popolazioni di Pomodoro in Segregazione per Geni Resistenza a Stress Biotici. Presso “LA SEMIORTO SEMENTI S.R.L” - Lavorate di Sarno.

30/07/2008 - 28/02/2009: Contratto di Prestazione d’opera in regime di Collaborazione Coordinata e Continuativa nell’ambito del progetto MIPAF “Genomica strutturale e funzionale in Solanaceae", attività di sequenziamento di regioni genomiche di pomodoro per l’identificazione di geni coinvolti nella resistenza a stress biotici e nell’accumu1o di sostanze di valore nutrizionale. Attività svolta resso CNR -IGV UOS di Portici (NA).

01/12/2006 - 31/03/2007: Contratto di Prestazione d’opera in regime di Collaborazione Coordinata e Continuativa nell’ambito del progetto MIUR “Valutazione dell’impatto di pomodoro transgenico sugli organismi non-bersaglio e sull’ambiente", occupandosi dell’isolamento di DNA di genotipi di pomodoro e dell’analisi con marcatori molecolari (SNPs, CAPs). Attività svolta presso CNR-IGV UOS di Portici (NA).

20/03/2006 - 20/08/2006: Collaborazione Professionale nell’ambito del progetto GENEFUN "Geni e loro funzioni: un approccio integrato", occupandosi della verifica di cloni BAC di pomodoro mediante sequenziamento e dello sviluppo di marcatori molecolari CAPs. Attività svolta presso il CNR-IGV UOS di Portici (NA).

21/06/2006 - 30/07/2006: Incarico di lavoro occasionale di natura tecnica per lo svolgimento della Attività di Laboratorio nell’ambito del progetto MIPAF "Genomica strutturale e funzionale in So1anaceae", occupandosi dell’analisi genomiche e molecolari. Attività svolta presso il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

01/05/2005 - 01/12/2005: Incarico di Collaborazione Coordinata e Continuativa nell’ambito del progetto MIPAF "Ottenimento di ibridi di pomodoro da mensa ad elevata qualità nutrizionale", occupandosi della caratterizzazione a livello fenotipico e molecolare di ibridi di pomodoro. Attività svolta presso il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e dell’ambiente dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

30/11/2004 - 13/01/2005: Incarico di collaborazione per prestazione di lavoro occasionale per l’attività di elaborazione ed inserimento dati sperimentali provenienti dalle diverse unità operative nell’ambito del progetto “Le nuove tecnologie molecolari per l’analisi del genoma di organismi di interesse agrario”. Attività svolta presso il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e dell’ambiente dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Istruzione

24/03/2014: Laurea triennale in, Tecnologie Alimentari conseguita con votazione 95/110 presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi Di Napoli Federico II, con tesi dal titolo: “Tracciabilità e rintracciabilità con metodi molecolari nella filiera agro-alimentare”.

04/07/2003: Diploma di Tecnico Chimico - Biologico conseguito presso l’Istituto IPIA Luigi Petriccione (NA) con votazione 100/100.

23/12/2003: Qualifica Professionale di Operatore Addetto al Controllo Qualità di Prodotti Cosmetici, conseguito presso l’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato “L. Petriccione” Napoli e presso la sede di Pomigliano D’Arco (NA).

07/2001: Qualifica Professionale di Operatore Chimico - Biologico conseguito presso l’Istituto IPIA Luigi Petriccione (NA) con votazione 90/100.

formazione

14 -15/06/2018: Partecipazione al Corso “Citogenetica Molecolare e Citogenomica” tenutosi a Cortona nei giorni, presso la scuola di Genetica in Cortona. Corso organizzato dalla Associazione Genetica Italiana.

14/10/2010: Partecipazione all’attività formativa sulla qualità sensoriale degli oli di oliva “Incontri con l’Olio Extravergine di Oliva”, presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Agraria.

05/ 2007 - 05/2008: Corso di formazione in “Attività di ricerca nel campo della Genomica applicata al miglioramento ed alla certificazione di specie vegetali” - profilo di Tecnico di Laboratorio (BANDO N. IGV/PORTICI-FO/01/07). Svolto presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) - Istituto di Genetica Vegetale (IGV), UOS Portici.

07/2007: A2.2 of the CEF and Entry Level of the NQF in England - Trinity College London (Grade 4) - Campania.

21/09/2007: Partecipazione al Seminario “Hybrid crops production engineered male sterility and restoration of fertility”, tenuto dalla Prof.ssa Celestina Mariani dell’Università nijmegen (Olanda), presso l’Aula Magna della Facoltà di Farmacia dell’Università Federico II - Napoli.

12/06/2003: ECDL (European Computer Driving Licence), rilasciato da Pro. To. M. Srl Centro Direzionale Napoli.

15/04/2003: Concorso “DNA tutto il Programma della vita”, attestato di premiazione rilasciato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II - Facoltà di Medicina e Chirurgia.

COMPETENZE TECNICHE

Tecniche di biologia molecolare: Estrazione di DNA e RNA da tessuto vegetale e di DNA Plasmidico da BAC; PCR; Reazioni di Sequenza e Reazioni BAC-end; Corsa Elettroforetica su Gel di Agarosio; Marcatori molecolari quali SNPs, CAPs; AFLP, SSR e Tecniche di Dot-Blot; qRT-PCR, tecniche di clonaggio plasmidico con tecnologia Gateway.

Tecniche per analisi -omiche: Chromatin Immunoprecipitation (ChIP) per analisi ChIP-seq; estrazione di RNA da nuclei isolati con metodologia INTACT per analisi RNA-seq.

Tecniche di citologia e microscopia: preparazione di vetrini di materiale vegetale, valutazione della vitalità pollinica con colorazione di Alexander. Micro e megagametogenesi, Ibridazione Fluorescente in situ (FISH), analisi del citoscheletro (immunolocalizzazione α-tubulina), valutazione di polline 2n.

Tecniche di trasformazione genetica con A. tumefaciens di Arabidopsis thaliana ed espianti di patata.

Tecniche di colture in vitro: preparazione e sterilizzazione di substrati di de-differenzazione e radicazione, micropropagazione, mantenimento di germoplasma e selezione in vitro di genotipi resistenti ad antibiotici.

Tecniche di microbiologia: semina di batteri su substrato solido e preparazione di colture liquide; determinazione del numero di cellule microbiche tramite diversi metodi: conta al microscopio ottico, conta di colonie in piastra, conta in terreno liquido, conta per filtrazione su membrana. Identificazione di batteri e antibiogramma. Conoscenza di varie tecniche di propagazione e conservazione di microrganismi (batteri e funghi).

Tecniche di chimica analitica e strumentale: titolazioni di soluzioni a concentrazione incognita; utilizzo dello spettrofotometro, del pHmetro, nanodrop, Qubit e termociclatore.

Tecniche di allevamento di materiale vegetale: sterilizzazione di semi, propagazione di piante in vivo, allevamento di piante in serra e in camera di crescita. Costituzione di ibridi F1 e popolazioni di backcross;

CONOSCENZE INFORMATICHE E BIOINFORMATICHE

Buona conoscenza del PC, in ambiente Windows, del pacchetto office e creazione di database per la gestione di dati e utilizzo di software bioinformatici per l’elaborazione di dati scientifici.

Programmi Bioinformatici: BioEdit; Primer3; Blast; Expasy; Alignment Analyzer; Cutter Restriction enzyme, GenBank, Applied Biosystems Real-Time PCR - SDS software 2.3.

Progetti ai quali ha partecipato

  • Progetto MIUR - “PRIN”: “Controllo genetico ed epigenetico del numero e della fertilità degli ovuli in Arabidopsis”;
  • Progetto MIUR PON02_00395_3215002 - “GenHORT”: Valorizzazione di produzioni ortive campane di eccellenza con strumenti di genomica avanzata. 2012-2015;
  • European project - “MEIOSYS”: Systematic Analysis of Factors Controlling Meiotic Recombination in Higher Plants. 2009-2014;
  • Progetto MIPAF “Genomica strutturale e funzionale in Solanaceae";
  • Progetto MIUR “Valutazione dell’impatto di pomodoro transgenico sugli organismi non-bersaglio e sull’ambiente";
  • Progetto GENEFUN "Geni e loro funzioni: un approccio integrato";
  • Progetto MIPAF "Ottenimento di ibridi di pomodoro da mensa ad elevata qualità nutrizionale";
  • Progetto MIPAF "Le nuove tecnologie molecolari per le analisi del genoma di organismi di interesse agrario".

PUBBLICAZIONI

Articoli in riviste:

Riccardo Aiese Cigliano, Gaetana Cremona, Rosa Paparo, Pasquale Termolino, Giorgio Perrella, Ruben Gutzat, Maria Federica Consiglio, Clara Conicella. Histone deacetylase AtHDA7 is required for female gametophyte and embryo development in Arabidopsis. Plant Physiology 2013 Sep;163(1):431-40. doi: 10.1104/pp.113.221713. Epub 2013 Jul 22.

Report Tecnico/Scientifici:

Paparo Rosa, “Ottimizzazione di tecniche di trasformazione tramite A. tumefaciens per l’analisi funzionale di geni in pianta”. Report inserito nella piattaforma People e revisionato dal Dr. Chiaiese Pasquale, ricercatore di Genetica Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, (Prot. N.0006613 del 20/07/2016).

Losacco Daniela e Paparo Rosa, “Caratterizzazione molecolare e citologica di mutanti di Arabidopsis thaliana”. Report inserito nella piattaforma People e revisionato dalla Prof.ssa Errico Angela, docente dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, membro esterno al gruppo di autori. (Prot. N.0006612 del 20/07/2016).

Proceedings di Convegni Nazionali e Internazionali:

Coniglio A., Termolino P., Cremona G., Paparo R., Conicella C., Giovannoni J. And Consiglio MF. “Down-regulation of histone deacetylase SlHDA19 affects fruit ripening and seed development in tomato”. 14th Solanaceae and 3th Cucurbitaceae joint conference. Valencia (Spain), September 3-7, 2017.

Coniglio A., Termolino P., Cremona G., Paparo R., Conicella C., Giovannoni J.J., Consiglio M.F. “The histone deacetylase HDA19 contributes to fruit ripening and seed development in tomato”. SIBV-SIGA Joint Congress "Sustainability of agricultural environment: contributions of plant genetics and physiology". Pisa, 19-22 Settembre 2017 (Poster Communication Abstract - 6.25).

Coniglio A., Termolino P., Cremona G., Paparo R., Conicella C., Consiglio M.F. “Slarp6, a component of Swr1 chromatin remodeling complex, influences tomato development”. Proceedings of the Lx Siga Annual Congress Catania, Italy - 13/16 September 2016 (ISBN 978-88-904570-6-7. Poster Communication Abstract - 4.09).

Antonio Coniglio, Pasquale Termolino, Gaetana Cremona, Rosa Paparo, Daniela Losacco, Carmine Lanzillo, Clara Conicella, Federica M. Consiglio. “Functional characterization of Actin Related Protein 6 (ARP6) in tomato”. EPSO/FESPB 2016 Congress, Prague, Czech Republic, 26-30 Giugno, 2016. (Sezione T23: poster ID 696).

Paparo R., Termolino P., De Palma M., Cremona G., Consiglio M.F., Conicella C. “Functional Characterization of Parallel Spindles Like (PSL) Genes in Potato”. 18th Joint Meeting of the Eapr Breeding and Varietal Assessment Section and the Eucarpia Section Potatoes, Vico Equense, Italy 15-18 Novembre 2015. (Pag.38 del libro degli Abstract - poster P7).

Paparo R, Termolino P, De Palma M, Aiese Cigliano R, Cremona G, Coniglio A, Consiglio Mf, Conicella C. “Toward the Functional Characterization of Potato Parallel Spindles Like (PSL) Genes. Proceedings of the Joint Congress SIBV-SIGA Milano, Italy - 8/11 September 2015. (ISBN 978-88-904570-5-0 Poster Communication Abstract - D.28).

Termolino P., Cremona G., Paparo R., Coniglio A., Mezard C., Consiglio M.F., Conicella C. “Remodelling of Crossover Distribution induced by Chromosome Rearrangements in Arabidopsis”. Embo Meiosis Conference, Oxford, Uk 30-4 Agosto - Settembre 2015.

Termolino P., Coniglio A., Chiaiese P., Paparo R., Barra L., Cremona G., Aiese Cigliano R., Conicella C., Consiglio M.F. “Towards the study of epigenetic factors influencing meiotic recombination in Tomato”. Sol2014 (International Solanaceae Congress) - Brasil 2-6 Novembre 2014.

Paparo R., Termolino P., De Palma M., Aiese Cigliano R., Barra L., Cremona G., Coniglio A., Consiglio M.F., Conicella C. “Strategies for Functional Characterization of Parallel Spindles Like (PSL) Genes in Potato”. Proceedings of the 58th Italian Society of Agricultural Genetics Annual Congress Alghero, Italy - 15/18 September, 2014 (ISBN 978-88-904570-4-3 Poster Communication Abstract - 2.12).

Termolino P., Paparo R, Cremona G., Coniglio A., Barra L., Losacco D., Consiglio M.F., Conicella C. “Changes in the Chromosome Structure influence Meiotic Recombination in Arabidopsis”. Proceedings of the 58th Italian Society of Agricultural Genetics Annual Congress Alghero, Italy - 15/18 September, 2014. (ISBN 978-88-904570-4-3 Poster Communication Abstract - 2.52).

Barra L., Termolino P., Cremona G., Coniglio A., Paparo R., Consiglio M.F., Conicella C. “Meiotic Nuclei Isolation by intact (Isolation of Nuclei Tagged in Specific Cell Types) for Profiling Histone Modifications at Recombination Stage in Arabidopsis”. Proceedings of the 58th Italian Society of Agricultural Genetics Annual Congress Alghero, Italy - 15/18 September, 2014. (ISBN 978-88-904570-4-3 Poster Communication Abstract - 1.40)

Coniglio A., Termolino P., Ianniello C., Paparo R., Barra L., Cremona G., Aiese Cigliano R., Conicella C., Consiglio M.F. “Meiotic Recombination: from Arabidopsis to tomato”. Proceedings of the 58th Italian Society of Agricultural Genetics Annual Congress Alghero, Italy - 15/18 September, 2014. (ISBN 978-88-904570-4-3 Poster Communication Abstract - 2.47).

Aiese Cigliano R., Cremona G., Paparo R., Termolino P., Perrella G., Gutzat R., Consiglio M.F., Conicella C. “Silencing of histone deacetylase 7 affects growth and fertility in Arabidopsis”. AGI-SIBV-SIGA Joint Congress (Foggia - Italia) 16/19 Settembre 2013. (ISBN 978-88-904570-3-6, Poster Communication Abstract - 3.09).

Cremona G., Aiese Cigliano R., Termolino P., Paparo R., Consiglio M.F., Conicella C. “Histone deacetylase AtHDA19 controls chiasma distribution in male meiosis in Arabidopsis”. Gordon Research Conferences June 3-8, 2012 (Boston - USA).

Termolino P., Cremona G., Aiese Cigliano R., Paparo R., Consiglio M.F., Conicella C. “Recombination difference between sexes: is histone acetylation a key control for heterochiasmy in Arabidopsis”. AGI-SIBV-SIGA Joint Congress (Perugia - Italia) 17/20 September 2012. (ISBN 978-88-904570-1-2, Poster Communication Abstract - 1.12).

Cremona G., Aiese Cigliano R., Termolino P., Paparo R., Consiglio M.F., Conicella C. “Histone hyperacetylation affects recombination in Arabidopsis male meiosis”. AGI-SIBV-SIGA Joint Congress (Perugia - Italia) 17/20 September 2012. (Oral Communication Abstract) (ISBN 978-88-904570-1-2, Oral Communication Abstract - 1.06).

Aiese Cigliano R., Sanseverino W., Cremona G., Ercolano M.R., Paparo R., Conicella C., Consiglio M.F. “Survey of histone modifiers in tomato: a genome-wide analysis”. AGI-SIBV-SIGA Joint Congress (Perugia - Italia) 17/20 September 2012. (ISBN 978-88-904570-1-2, Poster Communication Abstract - 3.48).

Gaetana Cremona, Riccardo Aiese Cigliano, Rosa Paparo, Federica Consiglio, Clara Conicella. “Histone acetylation is required for meiotic recombination in Arabidopsis”. Embo Conference On Meiosis (2nd). September 17-22, 2011, Capaccio (Italy). (Poster Communication, Abstract P4).

Riccardo Aiese Cigliano, Gaetana Cremona, Rosa Paparo, Federica Consiglio, Clara Conicella. “Insights into meiotic function of genes modifying histone acetylation in Arabidopsis”. Embo Conference On Meiosis (2nd). September 17-22, 2011, Capaccio (Italy). (Poster Communication, Abstract P3).

Aiese-Cigliano R., Cremona G., Paparo R., Consiglio M.F., Conicella C. “A Histone Deacetylase is Required for Fertility, Seed Germination and Seedling Growth Rate in Arabidopsis”. Proceedings of the Joint Meeting AGI-SIBV-SIGA. Assisi (PG), Italy. 19-22 September 2011. (ISBN 978-88-904570-2-9, Poster Communication Abstract -1.13).

Cremona G., Aiese-Cigliano R., Paparo R., Consiglio M.F., Conicella C. “Down-Regulation of A Histone Deacetylase Affects Male Meiosis in Arabidopsis”. Proceedings of the Joint Meeting AGI-SIBV-SIGA. Assisi (PG), Italy - 19-22 September 2011. (ISBN 978-88-904570-2-9, Poster Communication Abstract -1.12).

Aiese Cigliano R., Perrella G., Cremona G., Paparo R., Consiglio M.F.,Conicella C. “Histone Acetylation Controls Meiotic Crossover Distribution in Arabidopsis Thaliana”. Proceedings of the 54th Italian Society of Agricultural Genetics Annual Congress. Matera, Italy - 27-30 September 2010 (ISBN 978-88-904570-0-5 - Oral Communication, Abstract 3.05).

Aiese Cigliano R., Sanseverino W., Cremona G., Paparo R., Consiglio M.F., Conicella C. “Analysis of Parallel Spindles-Like Gene Family in Plants”. Proceedings of the 54th. Matera, Italy - 27-30 September 2010. (ISBN 978-88-904570-0-5 - Poster Communication, Abstract 3.08).

Formisano G., Paparo R., Mancuso T., Ercolano M.R. “Assessment of Genetic Relationships within Cucurbita Pepo Using Rapd and Aflp Markers”. Proceedings of the 53rd Italian Society of Agricultural Genetics Annual Congress. Torino, Italy - 16-19 September 2009. (ISBN 978-88-900622-9-2 - Poster Abstract 1.23).

Carli P., Paparo R., Fogliano V., Frusciante L., Ercolano M.R. “Development of Nutritional and Agronomic index As tool to Select New tomato Hybrids”. Proceedings of the 52nd Italian Society of Agricultural Genetics Annual Congress. Padova, Italy - 14/17 September, 2008. (ISBN 978-88-900622-8-5 - Poster Abstract A.32).

Ferriello F., Formisano G., Paparo R., De Martino M., Frusciante L.,Ercolano M.R. “Molecular Marker Assisted Selection to introduce Disease Resistance Genes in Traditional tomato Varieties”. Proceedings of the 52nd Italian Society of Agricultural Genetics Annual Congress. Padova, Italy - 14/17 September, 2008. (ISBN 978-88-900622-8-5 - Poster Abstract A.30).

Faino, A. Testa, R. Paparo, S. Ciavolino, D. Carputo, G. Crstinzio, L. Frusciante, M. R. Ercolano. “Potato Resistance Gene R1 is Expressed in tomato Plants and Confers Race Specific Resistance to Phytophthora infestans”. Hotel Continental Terme, Ischia (Na), 10-14 September 2006. (ISBN 88-900622-7-4, Poster Abstract C.37).

Paola Carli, Vincenzo Fogliano, Michele De Martino, Rosa Paparo, Maria Raffaella Ercolano, Luigi Frusciante. “Definizione di Parametri biochimici e molecolari per l’ottenimento di genotipi di Pomodoro ad elevato valore nutrizionale”. Giornate Scientifiche del Polo delle scienze e delle tecnologie per la vita - Napoli, 15-16 Giugno 2006 (Pag. 168 del libro degli abstract 2006).

Melito, L. Faino, R. Paparo, D. Carputo, L. Frusciante, M. R. Ercolano. “Analisi Strutturale di Geni Di Resistenza A Patogeni in Pomodoro”. Giornate Scientifiche Del Polo Delle Scienze E Delle Tecnologie Per La Vita - Napoli, 26-27 May 2005 (Pag. 89 del libro degli abstract 2005).

Ringraziamenti in pubblicazioni:

Aiese Cigliano R, Sanseverino W, Cremona G, Ercolano MR, Conicella C, Consiglio FM. "Genome-wide analysis of histone modifiers in tomato: gaining an Insightsight into their developmental roles”. Citazione nei Ringraziamenti: “the authors wish to thank […]. Valuable technical and graphic support was provided by R.Paparo”. (BMC Genomics. 2013 Jan 28;14:57. doi: 10.1186/1471-2164-14-57).

Lucia Barra, Riccardo Aiese-Cigliano, Gaetana Cremona, Pasquale De Luca, Pietro Zoppoli, Ray A. Bressan, Federica M. Consiglio, Clara Conicella. “Transcription profiling of laser microdissected microsporocytes in Arabidopsis mutant (Atmcc1) with enhanced histone acetylation”. Citazione nei Ringraziamenti: “the authors wish to thank Ms. Rosa Paparo […]for their valuable technical support”. Journal Plant Biology 55:281-289. (2012).

Riccardo Aiese Cigliano, Walter Sanseverino, Gaetana Cremona, Federica M. Consiglio, Clara Conicella.“Evolution of Parallel Spindles Like Genes in Plants and Highlight of Unique Domain Architecture”. Citazione Nei Ringraziamenti: “We Wish to Thank Ms. Rosa Paparo for Helpful Technical Assistance”. (Cigliano et Al. BMC Evolutionary Biology 2011, 24 March 2011, doi:10.1186/1471-2148-11-78 - Pag.12).

Carli, G. Caruso, V. Fogliano, D. Carputo, L. Frusciante, M. R. Ercolano. “Development of a methodology to forecast the nutritional value of new tomato hybrids”. Citazione nei ringraziamenti: “the authors wish to thank […] Rosa Paparo for their Technical Assistance”. (Euphytica - Springer Science+Business Media B.V. 2011, Pag. 9).

Paola Pecchia, Maria Cammareri, Nicola Malafronte, M. Federica Consiglio, Maria Josefina Gualtieri and Clara Conicella. “Quinic Acids from Aster caucasicus and from Transgenic Callus Expressing a beta-Amyrin Synthase”. Citazione nei ringraziamenti: “the authors wish to thank Ms Rosa Paparo […] for their valuable technical support”. (Pecchia et al., Natural Product Communications Vol. 6 (11) 2011).

 

Selected Publications
(full list available at CNR People)

Page Contents

Related Categories

Other Personal Pages