*

Institute of Biosciences and Bioresources

National Research Council of Italy

Raffaele Troncone

Role: CTER-IV
Section: Technicians
Division: Portici
Tel: (39) 0812539102
E-mail: raffaele.troncone@ibbr.cnr.it


1979/81 - Esperienze nel settore florovivaistico, occupandosi dello studio per il miglioramento delle rese produttive e difesa fitosanitaria su varietà di garofano, gerbera e gladiolo.

Luglio 1981 - Vincitore di concorso pubblico con la qualifica di Esperto nel ruolo degli Istituti di Ricerca e Sperimentazione Agraria (IRSA) del Ministero dell’Agricoltura e Foreste, presta servizio alla Sezione Operativa Periferica dell’Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura di Fiorenzuola d’Arda (PC), l’attività prevalente dell’unitàè l miglioramento genetico dei cereali.

Ottobre 1985 - trasferito all’Istituto Sperimentale per il Tabacco di Scafati (IST) ed assegnato alla sezione operativa centrale di Lavorazione e Trasformazione dei tabacchi, l’attività prevalente dell’unitàè lo studio sugli aspetti qualitativi e merceologici dei principali gruppi varietali di tabacco.

Marzo 1995 - è assegnato alla S.O.C. di Tecniche Agronomiche dell’IST, l’attività dell’unitàè lo studio, attraverso interventi agronomici, per il miglioramento degli aspetti economici e qualitativi dei tabacchi e difesa fitosanitaria.

1994 - fino al 1998 (scadenza mandato), con D.M. 260 del 21/11/94 è nominato componente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Sperimentale per il Tabacco.

2003 - A seguito del riordino degli Istituti di Ricerca e Sperimentazione Agraria del MIPAF è assegnato all’Unità per le Colture Alternative al Tabacco del Consiglio per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura (CRA) occupandosi, in particolare di solonacee e brassicacee oltre che di alcuni aspetti tecnici legati all’attività del settore amministrativo.

Luglio 2014 - è trasferito per mobilità alla sede di Portici dell’IBBR del CNR.

PRINCIPALI COMPETENZE ACQUISITE:

  • Allevamento vegetale delle principali specie agrarie, in particolare: cereali, solonacee, brassicacee
  • Metodologie degli incroci e tecniche di miglioramento genetico su cereali (metodi di selezione: pedigree, reincrocio, popolazione riunita).
  • Agronomia, tecniche di cura e fermentazione, merceologia, trasformazione e lavorazione dei tabacchi coltivati.
  • Metodologie statistiche applicate in agricoltura (campionamento, disegni sperimentali, analisi della varianza, interpretazione dei livelli di significatività).
  • Uso di strumentazioni tecniche e da laboratorio anche complesse.
  • Ottima competenza in campo informatico, principalmente per l’amministrazione di reti LAN, uso dei principali sistemi operativi e software applicativi.
  • Sicurezza negli ambienti di lavoro.
  • Gestione dell’inventario dei beni mobili.
  • Procedure e adempimenti per lo smaltimento dei rifiuti speciali.
  • Attività negoziale con particolare riferimento alle procedure di acquisto.

Attività di docenza:

  • 19/11/2001 argomento: “Identificazione delle varietà di tabacco” tenuto al corso: Riqualificazione del tabacco coltivato nelle aree interne della Campania in funzione del miglioramento della qualità e della salute pubblica. Incarico ricevuto dalla Regione Campania.
  • 23/11/2001, corso di aggiornamento professionale per dottori agronomi e periti agrari del tabacco: attività didattica inerente le analisi fisiche inerenti le procedure e i criteri per le valutazioni delle caratteristiche dei diversi tipi di tabacco coltivato.
  • 04/12/2001 argomento: “Trasformazione e merceologia e dei tabacchi scuri gruppi 03-04” tenuto al corso: Riqualificazione del tabacco coltivato nelle aree interne della Campania in funzione del miglioramento della qualità e della salute pubblica.
  • 6/6/2003, argomento: ”Tecniche colturali e cura del tabacco sulla perizia e sulla classificazione: raccolta e cernita”, tenuto al corso di aggiornamento per periti del tabacco “Tabacco: tecniche di produzione e difesa e perseguimento dell’obbiettivo della qualità dei prodotti”, incarico ricevuto dalla Regione Campania.
 

Selected Publications
(full list available at CNR People)

Page Contents

Other Personal Pages