National Research Council of Italy

Institute of Biosciences and BioResources

DISBA logo CNR logo

European Biotech Week 2026 - Guarire, Nutrire, Proteggere: la Rivoluzione Biotech Spiegata ai Futuri Scienziati

1 ottobre 2026 | Napoli - Istituto di Bioscienze e BioRisorse (IBBR-CNR)

Nell’ambito della 14ª edizione della European Biotech Week 2026, l’Istituto di Bioscienze e BioRisorse (IBBR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche organizza un evento dedicato agli studenti e ai docenti delle scuole superiori per scoprire il ruolo delle biotecnologie nella costruzione di un futuro più sostenibile, sano e innovativo.

L’evento

"Guarire, Nutrire, Proteggere: la Rivoluzione Biotech Spiegata ai Futuri Scienziati" è un’iniziativa pensata per avvicinare le nuove generazioni al mondo della ricerca scientifica e delle biotecnologie attraverso incontri divulgativi con ricercatrici e ricercatori impegnati in progetti all’avanguardia.

L’obiettivo è stimolare la curiosità, lo spirito critico e l’interesse per le discipline STEM, mostrando in che modo le biotecnologie possano contribuire concretamente al benessere delle persone e alla tutela del pianeta. L’evento offrirà inoltre agli studenti l’opportunità di comprendere come la ricerca biotech stia trasformando il presente e possa rappresentare una concreta opportunità professionale per il futuro.

A chi è rivolto

L’iniziativa è rivolta a:

  • Studenti delle scuole secondarie di secondo grado
  • Docenti interessati ai temi della ricerca e dell’innovazione
  • Giovani curiosi di scoprire le professioni scientifiche del futuro

Data e sede

Data: 1 ottobre 2026
Sede: Istituto di Bioscienze e BioRisorse (IBBR-CNR)
Indirizzo: Via Pietro Castellino 111, Napoli

Il programma scientifico

Durante la giornata, ricercatrici dell’IBBR presenteranno casi di studio e risultati di ricerca che mostrano come organismi, processi biologici e tecnologie innovative possano essere applicati nei settori della salute, dell’alimentazione e della sostenibilità ambientale.

Interventi

  • Daniela Giordano
    Dall’Antartide alla biotecnologia: come gli organismi estremi possono guarire, nutrire e proteggere il nostro futuro
  • Giada Onorato
    C. elegans: un piccolo verme dalle grandi scoperte
  • Oriana Sacco
    Dagli ambienti estremi alle biotecnologie per la salute: enzimi ipertermofili per la modifica dell’amido e lo sviluppo di nuovi prodotti funzionali
  • Ani Barbulova
    Le vescicole extracellulari delle piante: cosa sono e quali potenzialità hanno per le biotecnologie
  • Alessandra Rogato
    Il mondo invisibile: le diatomee e il loro successo evolutivo, dall’ecologia alla biologia funzionale

Organizzazione scientifica

  • Dott.ssa Mariarosaria De Falco
  • Dott.ssa F. Monica Vella

Supporto tecnico

  • Mauro Di Fenza
  • Flavia Lo Passo
  • Francesca Segreti
  • Franca Senecione
  • Marco Petruzziello
  • Antonio Suppa

Supporto amministrativo

  • Chiara Nobile
  • Valentina Brasiello
  • Mario Troiano

European Biotech Week

La European Biotech Week è una manifestazione internazionale che celebra il contributo delle biotecnologie alla società, promuovendo attività divulgative, eventi educativi e iniziative di sensibilizzazione rivolte ai cittadini, alle scuole e agli stakeholder dell’innovazione. L’edizione 2026 si svolgerà dal 28 settembre al 5 ottobre 2026.

Maggiori informazioni: https://www.biotechweek.org

 

by: Gabriele Bucci - Last Updated: Jul 13, 2026 (17:29)

*
*
*
*
Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR/CNR)
Via G. Amendola 165/A, I-70126 Bari (Italy)
Copyright © 2012-2026. All Rights Reserved.