National Research Council of Italy

Institute of Biosciences and Bioresources

IBBR Video


  •  
     

    TEDxCNR / Gli scienziati italiani non vengono ascoltati perché non hanno voce

    (Nov 18, 2016)

    Perché la scienza è così distante dalla società? E perché ci sono in Italia così tante bufale scientifiche? Gli scienziati italiani non vengono ascoltati perché non hanno voce. Un intervento di Roberto Defez (IBBR/CNR - Napoli) all’Auditorium Parco della Musica di Roma dell’8 Ottobre 2016, nell’ambito dell’iniziativa TEDxCNR.

  •  
     

    PolicoroTV.it / XI Convegno Nazionale sulla Biodiversità

    (Jul 20, 2016)

    POLICOROTV.IT WEBTV - "Biodiversità e Intensificazione Ecosostenibile", a Matera l’XI° Convegno Nazionale sulla Biodiversità con più di 300 ricercatori da tutta Italia.

  •  
     

    TG Regione / Il DNA antitruffa

    (Dec 09, 2015)

    Luciana Baldoni, ricercatore dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR) del CNR di Perugia, illustra le nuove metodologie basate sul DNA utilizzate per individuare le frodi alimentari relativamente all’olio d’oliva.

  •  
     

    YouTube / Convegno SaveGrainPuglia

    (Dec 09, 2015)

    Giovanni Giuseppe Vendramin, direttore dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR) del CNR, intervistato a margine del convegno "SaveGrainPuglia", tenutosi il 28/29 settembre 2015.

  •  
     

    YouTube / Convegno SaveGrainPuglia

    (Dec 09, 2015)

    Gaetano Laghetti, responsabile del progetto e ricercatore dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR) del CNR di Bari, intervistato a margine del convegno "SaveGrainPuglia", tenutosi il 28/29 settembre 2015.

  •  
     

    CNR WebTV / Piante e popoli, compagni di viaggio da millenni

    (Oct 27, 2015)

    I popoli che si spostano portano con sé la loro cultura ma anche le loro piante, generando così nuovi cibi e modificando gli equilibri bio-culturali. Ad affrontare il complesso e affascinante argomento, il convegno "Migrazione di uomini e piante", coordinato da Giovanni Giuseppe Vendramin, direttore dell’Istituto di bioscienze e biorisorse (Ibbr) del Cnr, in collaborazione con Sveva Avveduto dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps).

  •  
     

    YouTube / Convegno SaveGrainPuglia

    (Oct 27, 2015)

    Francesco Bellino, responsabile misura 214 PSR 2007-2014 della Regione Puglia, intervistato a margine del convegno "SaveGrainPuglia", tenutosi il 28/29 settembre 2015.

  •  
     

    YouTube / Convegno SaveGrainPuglia

    (Oct 27, 2015)

    Angela Rosa Piergiovanni, referente sezione leguminose del progetto e ricercatore presso l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR) del CNR di Bari, intervistata a margine del convegno "SaveGrainPuglia", tenutosi il 28/29 settembre 2015.

  •  
     

    YouTube / Convegno SaveGrainPuglia

    (Oct 27, 2015)

    Benedetta Margiotta, referente sezione cereali del progetto e ricercatore presso l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR) del CNR di Bari, intervistata a margine del convegno "SaveGrainPuglia", tenutosi il 28/29 settembre 2015.

  •  
     

    CNR Web TV / 30 anni di cooperazione del CNR in Africa

    (Oct 27, 2015)

    Il Cnr è presente in Senegal da circa 30 anni e supporta lo sviluppo di un comparto fondamentale per l’economia di questo paese, come l’agricoltura. Una presenza che si è sostanziata in diversi progetti attivati da vari istituti, tra cui l’IBIMET, al quale afferisce il Dott. Andrea Di Vecchia, responsabile del progetto PAPSEN, e l’IBBR, al quale afferisce il Dott. Marco Manzelli.

  •  
     

    PolicoroTV / Val Bio Luc Tutela della Biodiversità in Basilicata

    (Oct 27, 2015)

    Tutela della Biodiversità di leguminose tradizionali degli ambienti lucani e valorizzazione mediante innovazioni agronomiche, nutraceutiche e di mercato. I risultati del progetto.

  •  
     

    Radio Radicale / Audizione al Senato su Salute e OGM

    (Jun 05, 2015)

    Audizione informale di Roberto Defez (IBBR Napoli) in Commissione Sanità del Senato della Repubblica, nell’ambito delle tematiche di interesse sanitario connesse all’impiego di OGM (20 Maggio 2015).

  •  
     

    RAI 2 / NAUTILUS - Gli studi sulle conifere

    (Feb 25, 2015)

    Gli studi sulle conifere, con Giovanni G. Vendramin (Direttore IBBR-CNR), Andrea Piotti, Ilaria Spanu (in onda su RAI 2 / NAUTILUS 22 Feb 2015 Ore: 16:40)

  •  
     

    Laboratorio ARCA-CNR del Centro Ricerca ed Impresa

    (Jul 31, 2014)

    Presentazione del Laboratorio ARCA, del Centro Ricerca ed Impresa del CNR, Area della Ricerca di Firenze. Laboratorio di ricerca multidisciplinare degli istituti IPP, IGV (ora IBBR) ed IVALSA. (Rif.: Dr. Marco Michelozzi)

  •  
     

    CNR Web TV - MeioSys, per migliorare le specie vegetali

    (May 22, 2014)

    Si è tenuto a Napoli, presso la Stazione zoologica Anton Dohrn, il convegno di chiusura del progetto europeo MeyoSis. Scopo del progetto quello di offrire strategie di sviluppo per regolare il processo di ricombinazione in specie vegetali sia modello che per l’agricoltura. Intervista a Giovanni Vendramin Direttore dell’Istituto Bioscienze e Biorisorse e a Clara Conicella, ricercatrice nella sede di Portici.

  •  
     

    RAI TV - La banca dei Semi

    (Mar 28, 2014)

    Programma RAI-TV “Unomattina Verde” - puntata del 28/03/2014. “La Banca del Seme - Conservare il Cibo del Futuro” (Dr. Gaetano Laghetti). Min. 10 ca.

  •  
     

    CNR Web TV - Foreste OGM

    (Mar 02, 2014)

    Alberi geneticamente modificati, ma solo a scopo commerciale. Di questo si è parlato a Roma nella sala “Guglielmo Marconi” del CNR nel corso della conferenza finale del progetto COST alla presenza di studiosi, osservatori ed esperti del settore in arrivo da ogni parte del Mondo. L’importante appuntamento è stato aperto da Cristina Vettori dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse. Prima la sperimentazione in serre-laboratorio poi il trasferimento all’aperto delle piantagioni particolarmente numerose nel nord Europa, in Canada, negli Stati Uniti e in Brasile. Le foreste transgeniche per la produzione di legname industrialmente utile non sarebbero pericolose per la salute dei consumatori.

  •  
     
  •  
     

    COST Action FP0905 at ESOF 2012

    (Jul 19, 2012)

    On 12 July 2012, COST Action FP0905 “Biosafety of Forest Transgenic Trees” organised a session entitled “Planting the Seeds of Genetically Modified Trees” within ESOF 2012. COST was a proud supporter of ESOF 2012, Europe’s largest general science meeting. Taking place in Dublin, Ireland, from 11 to 15 July, it aimed to showcase the latest advances in science and technology, and promote a dialogue on the role of science and technology in society and public policy.

  •  
     

    DEMETRA Project

    (Jul 11, 2011)