*

Institute of Biosciences and Bioresources

National Research Council of Italy

Antonella Vitiello

Role: CTER-VI
Section: Technicians
Division: Portici
Tel: (39) 0812539490
E-mail: antonella.vitiello@ibbr.cnr.it


Esperienze lavorative

Dal 27 Dicembre 2018: contratto di lavoro a tempo indeterminato, con profilo professionale di collaboratore tecnico enti di ricerca, livello VI; presso l’istituto di Bioscienze e Biorisorse - CNR Portici (NA).

3 Febbraio 2014 - 26 Dicembre 2018: contratto di lavoro a tempo determinato, con profilo professionale di collaboratore tecnico enti di ricerca, livello VI; con funzioni di svolgimento di attività tecniche di supporto alle esigenze derivanti dallo svolgimento del MIUR “Potenziamento della filiera pomodoro attraverso l’uso di piattaforme integrate di post-genomica-GenoPomPro”; presso l’istituto di Bioscienze e Biorisorse - CNR Portici (NA).

28 Novembre 2013 - 8 Gennaio 2014: contratto a tempo determinato in qualità di docente di scuola superiore di secondo grado (insegnante teorico pratico con classe di concorso C350: Laboratorio di Tecnica Microbiologica) presso ISIS “Leone Nobile”, Nola (NA).

3 Settembre 2012 - 2 Gennaio 2014: borsa di studio, presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, dipartimento dell’ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari (ICQRF) - Laboratorio di Salerno, con funzioni di svolgimento di una attività di ricerca, studio e di accertamenti analitici finalizzata al miglioramento delle tecniche analitiche di controllo sui prodotti a indicazione geografica, nell’unità analitica OGM-CARNI.

4 Luglio 2011 - 3 Febbraio 2012: contratto di lavoro a progetto ex art. 61 D.Lgs. 276/2003, presso la società Arterra Bioscience srl, Napoli; con funzioni di produzione di costrutti per RNA Interference dai quali successivamente ottenere numero 20 linee di piante, nell’ambito delle Agro-bio-tecnologie.

1 Ottobre 2010 al 31 Marzo 2011: contratto di prestazione d’opera in regime di collaborazione coordinata e continuativa, presso CNR-Istituto di Genetica Vegetale Portici; con funzioni di sviluppo di marcatori molecolari basati sulla PCR, per la genotipizzazione di popolazioni interspecifiche di pomodoro, nell’ambito del Progetto Europeo “High Quality Solanaceous crops for consumers, processors and producers by exploration of natural biodiversity EU-SOL”.

1 Maggio 2010 al 30 Settembre 2010: contratto di prestazione d’opera in regime di collaborazione coordinata e continuativa, presso CNR-Istituto di Genetica Vegetale Portici; con funzioni di controllo campi sperimentali e sviluppo ed uso di marcatori molecolari basati sulla PCR per la selezione assistita di linee di introgressione di pomodoro, nell’ambito del Progetto MUR “Laboratorio - Pubblico - Privato per l’innovazione e la valorizzazione della filiera pomodoro GenoPOM”.

1 Maggio 2008 - 30 Aprile 2010: contratto di prestazione d’opera in regime di collaborazione coordinata e continuativa, presso CNR-Istituto di Genetica Vegetale Portici; con funzioni di controllo campi sperimentali, campionamento ed analisi fisico-chimiche di varietà di pomodoro e sviluppo ed uso di marcatori molecolari basati sulla PCR per la selezione assistita di linee di introgressione di pomodoro, nell’ambito del Progetto Europeo “High Quality Solanaceous crops for consumers, processors and producers by exploration of natural biodiversity EU-SOL”.

1 Ottobre 2007 - 31 Marzo 2008: contratto di prestazione d’opera in regime di collaborazione coordinata e continuativa, presso CNR-Istituto di Genetica Vegetale Portici; con funzioni di controllo campi sperimentali, campionamento ed analisi fisico-chimiche di varietà di pomodoro”, nell’ambito del Progetto Europeo “High Quality Solanaceous crops for consumers, processors and producers by exploration of natural biodiversity EU-SOL”.

2 Gennaio 2007 - 30 Settembre 2007: contratto di prestazione d’opera in regime di collaborazione coordinata e continuativa, presso l’Istituto per la Protezione delle Piante (IPP) Portici del CNR; con funzioni di allevamento di piante di pomodoro in condizioni controllate, isolamento di RNA da genotipi di pomodoro e marcatura a fluorescenza di sonde per l’analisi trascrizionale, nell’ambito del Progetto MIUR: “Valutazione dell’Impatto di Pomodoro Transgenico sugli Organismi non Bersaglio e sull’Ambiente”.

1 Febbraio 2006 al 31 Dicembre 2006: contratto di prestazione d’opera in regime di collaborazione coordinata e continuativa, presso CNR-Istituto di Genetica Vegetale Portici; con funzioni di sviluppo ed uso di marcatori molecolari, nell’ambito del progetto MiPAF: “Sviluppo di Nuove Piattaforme Genetiche per il Miglioramento della Qualità e della Resistenza a Stress in Pomodoro (P.R.O.M.).

1 Luglio 2005 - 31 Dicembre 2005: incarico di collaborazione professionale esterna, presso CNR-Istituto di Genetica Vegetale Portici; con funzioni di estrazione di DNA ed RNA da diversi tessuti di Solanum lycopersicum sottoposto a stress salino e ad alte temperature, nell’ambito del Progetto MIUR: “Geni e Loro Funzioni: un Approccio Integrativo (GENEFUN)”.

1 Marzo 2005 - 30 Giugno 2005: contratto di collaborazione professionale esterna, presso CNR-Istituto di Genetica Vegetale Portici; con funzioni di allevamento di piante ed analisi molecolari di ecotipi di pomodoro campano, nell’ambito del Progetto MiPAF: “Tecniche Innovative per l’identificazione di Marcatori Molecolari Associati alla Tipicità del Pomodoro Campano (ECOPOM)”.

22 Dicembre 2004 - 21 Giugno 2005: contratto di prestazione d’opera, presso CNR-Istituto di Genetica Vegetale Portici; con funzioni di preparazione materiale citologico per analisi FISH, nell’ambito del progetto MiPAF: "Genomica Strutturale e Funzionale in Solanaceae: sequenziamento di regioni genomiche ed identificazione di geni coinvolti nella resistenza a stress biotici e nell’accumulo di sostanze di valore nutrizionale-AGRONANOTECH".

30 Novembre 2004 - 13 Gennaio 2005: contratto di collaborazione, presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e dell’Ambiente, Portici; con funzioni di archiviazione dei dati di sequenza, alla consultazione delle banche dati genomiche ed alla ricerca di omologie nucleotidiche ed amminoacidiche adottando motori di ricerca blast e fasta; nell’ambito del progetto: “Nuove tecnologie molecolari per l’analisi del genoma di organismi di interesse agrario”.

16 Maggio 2004 - 04 Novembre 2004: tirocinio, presso CNR-Istituto di Genetica Vegetale Portici; con funzioni di partecipazione ad attività di ricerca sull’isolamento di geni in specie vegetali di interesse agro-alimentare.

1 Aprile 2004 - 15 Maggio 2004: incarico di prestazione d’opera di natura tecnica, presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e dell’Ambiente, Portici; con funzioni di supporto tecnico nell’ambito del Progetto “Produzione di diterpeni bioattivi da colture in vitro di cellule e tessuti di Salvia spp”.

01 Settembre 2003 - 31 Marzo 2004: tirocinio, presso CNR-Istituto di Genetica Vegetale Portici; con funzioni di supporto tecnico nell’ambito nell’ambito delle attività di ricerca scientifica.

Istruzione/ Formazione

21 Ottobre 2013: laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari con votazione 100/110, conseguita presso l’Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Agraria; con tesi dal titolo: “Caratterizzazione funzionale di geni coinvolti nel profilo aromatico del pomodoro e analisi sensoriale”.

28 Marzo 2011: laurea triennale in Tecnologie Alimentari con votazione 91/110, conseguita presso l’Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Agraria; con tesi dal titolo: “La presenza dei Sali minerali nei prodotti confezionati in banda stagnata”.

04 Luglio 2003: diploma di Tecnico Chimico Biologico conseguito presso l’istituto IPIA Luigi Petriccione (NA) con votazione 100/100.

23 Dicembre 2003: Qualifica Professionale di Operatore Addetto al Controllo Qualità di Prodotti Cosmetici, conseguito presso l’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato “L. Petriccione” Napoli e presso la sede di Pomigliano D’Arco (NA).

02 Aprile 2018: corso di formazione per lavoratori con superamento della verifica successiva finale: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro-formazione generale.

14 Ottobre 2010: Partecipazione all’attività formativa sulla qualità sensoriale degli oli di oliva “Incontri con l’Olio Extravergine di Oliva”; presso Università degli Studi di Napoli Federico II (Dipartimento di Scienza degli Alimenti e Dipartimento di Economia e Politica Agraria).

12 Giugno 2003: ECDL (European Computer DrivingLicence).

Attività di divulgazione

Attività di divulgazione inerente il progetto Europeo Horizon 2020 TRADITOM, svolta nel corso della manifestazione “XI edizione Fattorie didattiche”, tenutasi all’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Portici (NA), il 20-21 Maggio 2017

Attività di divulgazione inerente il progetto Europeo Horizon 2020 TRADITOM, svolta nel corso della manifestazione “Pomodoreide - il pomodoro in tutte le sue forme”, tenutasi a Città della Scienza, Napoli, il 2-3 Dicembre 2016

Attività di divulgazione inerente il progetto Europeo Horizon 2020 TRADITOM, svolta nel corso della manifestazione “XXX edizione di Futuro Remoto: Costruire”, tenutasi a Napoli, dal 7 al 10 Ottobre 2016

Competenze tecniche:

Tecniche colture in vitro; tecniche biologia molecolare; fenotipizzazione in pomodoro; bioinformatica (consultazione delle principali banche dati in rete); tecniche di cito-istologia; tecniche di microbiologia; tecniche di chimica analitica

Pubblicazioni

Vitiello A., Termolino P. (2016). Messa a punto di un protocollo di “RNA interference” (RNAi) per l’analisi funzionale di geni in Pomodoro (cv M82). Rapporto tecnico.

Vitiello A., Senatore G., Cossia O., Grandillo S., Cammareri M. (2014). Molecular characterization of lupeol synthase in pepper: identification, expression analysis and evaluation of response to elicitation. 58° congress annual SIGA. Alghero, 15-18 Settembre: Poster. Abstract- 3.25. ISBN 978-88-904570-4-3.

Vitiello A., Di Salvatore M., Ruiu F., Palomba F., Rimauro Y., Salluzzo A., Filippone E., Chiaiese P. (2014). Cadmium-Treated eggplant (Solanum Melongena L.) modified their ionome, carotenoids content, and HMA and MPT gene family expression. 58° congress annual SIGA. Alghero, 15-18 Settembre: Poster. Abstract- 3.23. ISBN 978-88-904570-4-3.

Vitiello A., Chianese P., Grandillo S., Cammareri M. (2017). Toward metabolic engineering of apigenin paehway in Matricaria Recutita. 61° congress annual SIGA. Pisa, 19-22 Settembre: Poster. Abstract- 6.22. ISBN 978-88-904570-7-4

Ruggiero A., Batelli G., Venezia A., Lupini A., Nurcato R., Costa A., Van Oosten M.J., Palombieri S., Vitiello A., Mauceri A., Cammareri M., Abenavoli M.R., Grandillo S., Sunseri F., Grillo S. (2018). Molecular mechanisms underlying morpho-physiological adaptation to combined salt/low nutrient stress in tomato. 62° congresso annuale SIGA. Verona, 25-28 Settembre: Poster. Abstract- 5.25. ISBN 978-88-904570-8-1

Grandillo S., Cammareri M., Tripodi P., Vitiello A., Fei Z., Xu Y., McQuuinn R., Giovannoni J.J. (2018). Transcriptome and metabolic profiling of Solanum habrochaites LA1777 ILs to elucidate fruit carotenoid biosynthesis and regulation. XIX EUCARPIA meeting of the Tomato Working Group. Napoli, 2-4 Maggio: P4. Abstract.

Sinesio F., Casals J., Romero del Castillo R., Cammareri M., Peperaio M., Spigno P., Sacco A., Saggia Civitelli E., Vitiello A., Grandillo S. (2018). Sensory, consumer and physico-chemical evaluations of Italian and Spanish long shelf life (LSL) tomato varieties. XIX EUCARPIA meeting of the Tomato Working Group. Napoli, 2-4 Maggio: P15. Abstract.

Sacco A., Cammareri M., Vitiello A., Palombieri S., Riccardi R., Spigno P., Grandillo S. (2017). Italian traditional tomato varieties: a focus on the Campania region. I congrés de la tomaca valenciana: la tomaca valenciana d’el perellò, Espai Cultural Ajuntament d’El Perelló, 17 Maggio 2017. DOI:http://dx.doi.org/10.4995/TOMAVAL2017.2017.6526. Comunicazione orale/Relatore Grandillo S.

Ruggiero A., Batelli G., Venezia A., Lupini A., Ruggiero M., Nurcato R., Costa A., Van Oosten M.J., Palombieri S., Vitiello A., Abenavoli M.R., Cammareri M., Sunseri F., Grandillo S., Grillo S. (2017). An integrated study of morphophysiological and molecular responses to combined salt/low nutrient stress of long storage tomato landraces. 61° congress annual SIGA. Pisa, 19-22 Settembre 2017: Comunicazione orale/relatore Ruggiero A. Abstract- 1.08. ISBN 978-88-904570-7-4.

Sinesio F., Camareri M., Moneta E., Palombieri S., Peparaio M., Sacco A., Saggia Civitelli E., Riccardi R., Spigno P., Vitiello A., Grandillo S. (2017). Traditional and modern fresh market tomato varieties: toward an integrated sensory, hedonic, physicochemical and genetic analysis. 61° congress annual SIGA. Pisa, 19-22 Settembre 2017: Poster. Abstract-6.44. ISBN 978-88-904570-7-4.

  1. Palombieri, A. Ruggiero, F. Ruiu, G. Batelli, M. Cammareri, O. Cossia, R. Nurcato, A. Vitiello, C. Patanè, R. Riccardi, P. Spigno, F. Sunseri, S. Grillo, S. Grandillo (2016). Progetto TRADITOM: caratterizzazione e valorizzazione di varietà tradizionali di pomodoro. 11° Convegno Nazionale sulla Biodiversità, Matera 9-10Giugno 2016: I.P.30. Poster. ISBN 9788894133226.

Cammareri M., Quinto R., Senatore G., Vitiello A., Grandillo S. (2015). Biotechnological approaches to improve lupeol production in pepper. Annual main meeting, Prague 1 st July 2015: LP 1.6. Poster.

Senatore G., Vitiello A., Termolino P., Grandillo S., Cammareri M. (2014). Identification and characterization of candidate genes controlling fruit shape and size in pepper. 58° congress annual SIGA. Alghero, 15-18 Settembre: Poster. Abstract- 2.53. ISBN 978-88-904570-4-3.

Grandillo S., Cammareri M., Vitiello A., Fei Z., Xu Y., McQuinn R., Giovannoni J. (2014). RNA-seq transcriptome analysis of fruit pericarp in a set of Solanum habrochaites LA1777 ILs. Eucarpia tomato. Avignone 22-25 Aprile 2014. Comunicazione orale/relatore Grandillo S.

Cammareri M., Vitiello A., Campanile F., Zaccardelli M., Grandillo S. (2010). Caratterizzazione del contenuto di α-tomatina in pomodoro e studio del pathway biosintetico di questo metabolita secondario. (La Biodiversità - Risorsa per sistemi multifunzionali. Atti del VIII Convegno Nazionale sulla Biodiversità, Lecce, 21-23 Aprile 2008: p 101-103). Pubblicazione.

Cammareri M., Vitiello A., Campanile F., Zaccardelli M., Grandillo S. (2008). Caratterizzazione del contenuto di α-tomatina in pomodoro e studio del pathway biosintetico di questo metabolita secondario. VIII Congresso Annuale biodiversità. Lecce, 21-23 Aprile: p 83. Poster.

Termolino P., Iodice A., Vitiello A., Cammareri M., Grandillo S. (2009). Identifying gene targets for the metabolic engineering of α-tomatine biosynthesis in tomato. 53° congresso annuale SIGA. Torino, 16-19 Settembre: Poster. Abstract- 3.19. ISBN 978-88-900622-9-2.

Cammareri M., Termolino P., Iodice A., Di Dato F., Vitiello A., Grandillo S. (2009). Cloning and characterization of genes involved in a-tomatine patway. Plant Biology 2009 Final Program. Hawaii, 18-22 Luglio: p 385 Poster.

Sinesio F., Cammareri M., Moneta E., Navez B., Peparaio M., Causse M., Grandillo S. Sensory Quality of Fresh French and Dutch Market Tomatoes: A Preference Mapping Study with Italian Consumers (Journal of food science - Vol. 75, Nr. 1, 2010) (Pubblicazione come collaboratore, ringraziamento a pag.S66).

Pecchia P., Cammareri M., Malafronte N., Consiglio M. F., Gualtieri M. J., Conicella C. (2011). QuinicAcids from Aster caucasicus and from Transgenic Callus Expressing a β-Amyrin Synthase (Natural Product Communications Vol 6 (11) 2011) (Pubblicazione come collaboratore, ringraziamento a pag.1668).

Piombino P., Sinesio F., Moneta E., Cammareri M., Genovese A., Lisanti M.T., Mogno M.R., Peparaio M., Termolino P., Moio L., Grandillo S. (2013). Investigating physicochemical, volatile and sensory parameters playing a positive or a negative role on tomato liking. (Food Research International (50): 409-419) (Pubblicazione come collaboratore, ringraziamento a pag. 419).

 

Selected Publications
(full list available at CNR People)

Page Contents

Related Contents

Other Personal Pages